Sotto le stelle e dentro la natura. A Ostuni l’ospitalità è nella pergola Connect di Pratic
L’espressione “vivere il paesaggio” assume un significato del tutto nuovo all’Ostuni Mirror, trullo and mirror house, dove gli spazi dell’accoglienza diventano parte della natura circostante (e viceversa), in un’inaspettata esperienza multisensoriale. La fusione perfetta tra dimensione concreta e onirica, che il design specchiato della pergola Connect di Pratic rende possibile per la prima volta.
Ricavata dalla ristrutturazione di un antico trullo, la casa vacanze permette di immergersi nell’atmosfera della campagna pugliese, dominata da una distesa di uliveti e piante mediterranee. Una location dal sapore autentico, dove ritrovare tutti i servizi di una moderna struttura ricettiva, i cui spazi si dividono tra gli interni del trullo stesso e gli ambienti delle due pergole bioclimatiche, progettati dal rivenditore fiorentino Delco Service.
I moduli, delle dimensioni di 31,5 e 14 metri quadrati, ospitano uno spazio indipendente e unico nel suo genere, che moltiplica la metratura disponibile per rispondere alle esigenze di soggiorno di qualsiasi famiglia, anche numerosa. Grazie all’utilizzo durante il solo periodo estivo, caldo e raramente piovoso, Connect assume una funzione inusuale per una copertura outdoor: integrata a una piccola architettura in pietra, che ospita cucina e bagno privato, la pergola si trasforma in una mirror house dotata anche di living con salottino e sala da pranzo, oltre che di un’accogliente camera matrimoniale.
Scopri Connect, la pergola bioclimatica di Pratic
La pergola che protegge la privacy
Due aree direttamente proiettate nel panorama, tramite le vaste vetrate di Connect che permettono una visuale a tutto campo, ma anche assoluta privacy. La bioclimatica sviluppata da Pratic è infatti la prima a utilizzare la tecnologia Spy Glass: le chiusure in vetro temprato, fisse e a scorrimento, riflettono il paesaggio circostante sulla propria superficie, rendendo il contenuto impenetrabile a uno sguardo esterno. Una caratteristica che si traduce in una versatilità inedita, sia per le possibilità di impiego della struttura, che per la facilità con cui questa sa integrarsi in qualsiasi contesto d’installazione.
Al trullo Ostuni Mirror, la pergola Connect Pratic abbina alla raffinatezza del manufatto storico un’architettura avveniristica e al contempo discreta, sulla quale il territorio si specchia e si trasforma in diretta, esaltando la bellezza dello scenario. L’unico tratto che rivela la presenza della pergola è il suo profilo sottile in alluminio, scelto in una colorazione corten che richiama la terra rossa della Puglia.
La stessa tonalità caratterizza anche le lame della copertura, orientabili da zero a 140 gradi per beneficiare di un comfort climatico sempre personalizzato e regolato dall’impiego di illuminazione e ventilazione naturali. Quando aperte, infatti, le lame consentono di far entrare nella stanza la luce del sole o quella più tenue del cielo stellato, ma possono anche chiudersi al bisogno con un gesto sul telecomando. L’ultimo tocco di comfort e stile è infine offerto dalle tende a caduta Raso, contenute nei profili orizzontali di Connect, e dai Led Line dimmerabili posizionati anch’essi lungo il perimetro della copertura.
Alla sera, questi accendono di ulteriore fascino l’accogliente dependance che, a sua volta, si riflette nello specchio della piscina, creando uno scenografico gioco di luci. Un ambiente dalle atmosfere sognanti, in cui rilassarsi avvolti dal chiaro di luna e dalla quiete della natura.