Esmee Gruson_Paperclip ©Bunga Noz

Le mostre di Isola alla Dutch Design Week 2023

Dal 21 al 29 ottobre 2023 si terrà la Dutch Design Week alla quale Isola parteciperà con una serie di mostre su maestria artigianale, design sostenibile e da collezione

Dutch Design Week 2023
Dicro Lamp di Andres Canchan © courtesy of Andres Canchan

Per il quinto anno consecutivo, Isola www.isola.design – la piattaforma fisica e digitale per il design – prende parte alla Dutch Design Week 2023, che si terrà a Eindhoven (Paesi Bassi) dal 21 al 29 ottobre 2023. Per l’occasione presenta due mostre ispirate al tema annuale, “Nothing Happens if Nothing Happens”. 

Design circolare e materiali innovativi

Nell’ambito dell’evento “Something Bigger”, ospitato nella Schellens Fabriek, un’ex fabbrica nel centro di Eindhoven, vicino al noto Van Abbemuseum, Isola occuperà uno spazio di 400 mq per presentare biomateriali innovativi, prodotti circolari e pezzi di design da collezione.

Continua inoltre la collaborazione tra il direttore creativo di Isola, Elif Resitoglu, lo studio di design IAMMI e la start-up italiana ReMat, focalizzata sul riciclo dei rifiuti dei materassi, per la creazione e la progettazione dell’allestimento. Gli elementi in poliuretano riciclato, infatti, precedentemente plasmati per l’allestimento londinese, verranno riutilizzati e riadattati a Eindhoven per un approccio sempre più sostenibile al design. Diverse aree tematiche caratterizzeranno la mostra, dalla ricerca sui materiali al design da collezione e ai prodotti sostenibili e circolari. 

Current Carpet di Emma Leurink ©courtesy Emma Leurink


Isola spinge ulteriormente l’acceleratore sulla sostenibilità dell’allestimento vero e proprio grazie alla collaborazione con The Good Plastic Company che integrerà il suo Polygood®, materiale interamente realizzato con plastica riciclata al 100%, in vari aspetti della mostra, tra cui pannelli, segnaletica e allestimento. Questa è la seconda tappa di un viaggio in tre parti, in cui i materiali impiegati per la prima volta nella mostra al London Design Festival saranno riutilizzati e trasformati in creazioni innovative.

Nothing Happens if Nothing Happens zero waste

Grazie a queste collaborazioni e al generoso sostegno degli sponsor, la mostra Nothing Happens if Nothing Happens sarà quasi completamente zero waste, il tutto reso possibile da materiali sostenibili che saranno riutilizzati nei diversi allestimenti di Londra, Eindhoven e Dubai.

All’interno dell’area dedicata ai materiali, Colab, la material library con sede a Dubai, presenterà 12 materiali innovativi e sostenibili. Inoltre, uno spazio sarà dedicato al progetto sul design giapponese consapevole, New Normal New Standard, incentrato sulle mutevoli esigenze della nostra vita quotidiana in un panorama globale in continua evoluzione. Infine, Studio Verbaan, A Waste Epiphany e Albert Potgieter, tre membri della community di Isola che hanno perso il loro studio a causa dell’incendio che ha colpito l’edificio Keilewerf di Rotterdam lo scorso giugno, saranno ospitati gratuitamente, nell’ambito della selezione di design da collezione. 

Dutch Design Week 2023
Colab showroom in Dubai

Tra i partecipanti già confermati: A Waste Epiphany, AbarStudio, Albert Potgieter, Albore Design, Andres Canchan, Anett Papp, Atelier Barb, Coloruben, Cousins Design, Daniyar Uderbekov, Dublo Studio, Dutch Circular Design, Emma Leurink, Esmee Gruson, Esther De Vos, Federico Fiermonte, Felix Klein and Marina Engelhardt, Georgie Gerrard, Giulia Pirrello, Halle Design, Husarska, Jack Brandsma, Joana Teixeira, Justin Janssen, Juyoung Jung, Lisa Vlamings x vanPlestik, Maya Kaplan, Mushlume Lighting, Oliwia Ledzinska, OSSO, Paul Ketz, Raphael Pontais, Siiri Oksanen, Sof Afhb, Sofia Karnukaeva, Solmaz Primavera, Studio Annebet Philips, Studio Lo, Studio Sjoerd Geerts, Studio Verbaan, Studio-SZRAG, Thanos Deenen, The Atelier Jun, U-ak, Yujin Kang.

Tools & Crafts: omaggio al design olandese

Come omaggio alla ricca tradizione di design e alla maestria artigiana olandese, Isola collaborerà con un falegname locale per ospitare l’esposizione “Tools & Crafts” all’interno del suo laboratorio in Fuutlaan 12c, sul lato orientale della stazione ferroviaria centrale. La mostra si concentra su una nuova generazione di artigiani che combinano la tradizionale maestria con tecniche innovative e sperimentali per creare pezzi di design contemporanei e da collezione. I visitatori della Dutch Design Week, dunque, potranno interagire con i designer che saranno al lavoro all’interno dello spazio per mostrare la versatilità dei loro strumenti e delle tecniche moderne. Dall’applicazione della programmazione e della stampa 3D alle tecniche di soffiatura del vetro, di colaggio e di stampo, i progetti coinvolti mostreranno come il design sia in grado di valorizzazione la tradizione, di onorare antiche e nuove tecniche e allo stesso tempo promuovere l’innovazione. 

Tra i partecipanti già confermati: Atelier Iris Nijenhuis, Aysun Ay, Dirk Duif, Giulia Toneguzzo, Hanne Arends, IAMMI, IOUS Studio, Jake Lalor Zakrzewski + Moritz Liedtke, Kim Melody Zoutwelle, Studio 23:23, studio dérive, Studio Fabius Clovis, Studio Floris Meijer, Studio Jiin Yoon, Studio Range, Studio Rijsmus, Taftique, Teun Zwets, ZEYNEP BOYAN.

New Normal New Standard_Object Ⅱ by Akira Nakagomi ©Takanori Urata

L’allestimento di Tools & Crafts sarà sviluppato da uno dei curatori di Isola, Wisse Trooster, in collaborazione con il designer di Eindhoven Pepijn Fabius Clovis, noto per il suo approccio pratico. Accanto all’ingresso dello spazio espositivo, egli ricreerà l’ufficio di un custode. Mentre su un palcoscenico con una postazione di lavoro, i designer avranno l’opportunità di condividere le loro abilità e la loro maestria con i visitatori durante dei live workshop. L’allestimento sarà dipinto con le vernici a base vegetale da Fairf.

Dutch Design Week: le mostre legate all’artigianato locale

Oltre all’esposizione di Isola, altre tre mostre legate all’artigianato locale animeranno gli spazi in Fuutlaan 12c. L’artigiano del legno Jan Gerritsen terrà dei laboratori di piallatura del legno e presenterà una bara non convenzionale da utilizzare, nel corso della vita, come libreria, panca o mobile contenitore. Con “Joy of Work”, invece, le fondatrici di Social Label, Petra Janssen (studio Boot) e Simone Kramer (C-mone), porteranno a Eindhoven la loro collezione di design e la loro comunità incentrata sull’assistenza, l’istruzione e la reintegrazione. Social Label crea prodotti e promuove attività personalizzate attraverso il “design by doing” per aiutare le persone emarginate a entrare nel mercato del lavoro. Infine, Visionary Lab, grazie alla collaborazione con stilisti e artisti, darà nuova vita a delle sedie usate di Vitra utilizzando il tessuto denim riciclato di Levi’s®.

Sof SAWLL ©Sof

Nelle prossime settimane, Isola presenterà il suo programma di eventi e l’elenco completo degli espositori in mostra. Infine, grazie alla partnership con 3DD Factory, Isola lancerà un’app dedicata alla realtà aumentata che riprodurrà i prodotti esposti in mostra, darà accesso a ulteriori informazioni sugli articoli e a speciali contenuti interattivi come dettagli tecnici sui materiali o interviste ai designer.

Dutch Design Week
ZEYNEP BOYAN_Units ©Samuel Fournier

Articoli correlati