Prosegue a Bari l’Outdoor Lab Tour 2023/24 di Talenti, con la master class di Roberto Palomba e la presentazione del catalogo 2024
Didattica e sostenibilità, outdoor e design attraverso la lente d’ingrandimento dell’esperienza di un celebre designer conosciuto in tutto il mondo. Questo e molto altro è stata l’ultima tappa dell’Outdoor Lab Tour 2023/24, la serie di master class itineranti promosse da Talenti, brand di riferimento nel settore dell’arredo da esterni d’alta gamma, che il 4 dicembre, con la collaborazione della storica azienda di materiali per l’edilizia Barili Srl, ha fatto tappa nel cuore di Bari presso l’iconica cornice dello Spazio Murat, prestigioso ed evocativo hub culturale conosciuto in tutta la regione.
Oratore d’eccezione per questo evento Roberto Palomba che, davanti ad una platea di architetti, appassionati e addetti ai lavori, ha tenuto una vera e propria Lectio Magistralis intitolata “Il progetto outdoor in stile mediterraneo”. Divisa in 2 parti, la lezione ha incluso un’introduzione sullo Studio Palomba Serafini Associati e sui progetti di design situati sulle coste del Mediterraneo che ne portano la firma. Infine, un focus sui prodotti outdoor che lo studio ha realizzato in collaborazione con Talenti.
Spazio Murat: hub tra cultura e design
Lo Spazio Murat di Bari è uno dei più apprezzati contenitori culturali della città. Insieme all’ex Teatro Margherita e al prospiciente ex Mercato del pesce, Spazio Murat costituisce, infatti, il nascente Polo per l’arte e la cultura contemporanea della città di Bari. Oltre ad ospitare e gestire il Puglia Design Store, è il primo spazio ad accogliere le attività del Polo con un ricco programma di attività ed eventi.
Talenti Lab Tour promuove il potenziale del design per l’outdoor
Talenti Lab Tour è volto a offrire momenti di alta formazione professionale e dimostrare ad appassionati e addetti ai lavori l’altissimo livello che il design per l’outdoor può raggiungere. I moduli in cui è stata condotta la lezione, infatti, hanno permesso di analizzare i diversi volti dell’arredo da esterno e le infinite possibilità di realizzazione in ambienti tipicamente mediterranei grazie anche alla presenza sul territorio Pugliese di Barili, partner storico di Talenti, il quale ha accolto con grande entusiasmo la possibilità di organizzare nel suo territorio di competenza l’evento di Talenti che, a Palermo, Malta e New York ha già riscosso grande successo.
Le novità 2024 di Talenti
L’allestimento di Spazio Murat ha presentato le novità 2024 del brand firmate dallo studio Ludovica+Roberto Palomba. Protagonista assoluta la collezione Venice e, in particolare, l’evocativo divano modulare che sta alla base del concept di tutta la linea. Un prodotto che risponde al desiderio dei suoi creatori di immaginare un elemento che desse l’impressione di galleggiare sull’acqua, proprio come una zattera di legno. Il divano diventa così fluttuante, come una barca in mezzo al mare, in grado di far navigare i sogni e le fantasie di chiunque si sieda su di esso. In seguito, sono stati aggiunti degli schienali intrecciati leggerissimi e cuscinature che, sulla particolare struttura, diventano come delle vele che spingono l’immaginazione in una nuova dimensione.
Infine, Panama Egg, la seduta con base girevole a uovo, sinonimo di eleganza e relax. La struttura in alluminio rivestita da corde intrecciate abbinata a cuscini in quick foam, oltre a regalare comfort e comodità per piacevoli momenti di relax all’aperto, crea uno spettacolare gioco di luci ed ombre.