Gli appuntamenti da non perdere fino al Salone del Mobile 2024

Tra design, arte e moda, le esposizioni da non perdere fino al Salone del Mobile 2024

Un piccolo promemoria di iniziative da non perdere che si terranno in questi mesi in vista del tanto atteso Salone del Mobile 2024, in programma dal 16 al 21 aprile.

Scopri DDN Hub al Fuorisalone

Date e appuntamenti da non perdere all’ADI Design Museum

A Milano, nell’anno del Premio Compasso d’Oro 2024, l’ADI Design Museum propone una mostra sul design giapponese, che inaugura l’8 Marzo – tenersi informati su  http://adidesignmuseum.org.

Continua invece fino al 4 Febbraio la mostra – ‘Carissimo Pinocchio’, a cura di Giulio Iacchetti. Fino al 13 Febbraio si tiene ‘L’eterno in divenire di Roberto Rocchi’, a cura di Paolo Asti, con il testo critico di Angelo Crespi.

L’eterno in divenire di Roberto Rocchi

Fino al 30 Gennaio il pubblico dell’ADI, inoltre, potrà visitare – ‘La Collezione Lopresto – storia del car design e restauro dell’auto d’epoca’. Oltre che partecipare a due appuntamenti di laboratorio dal titolo ‘Nel paese dei balocchi’, organizzati da Junior Design Lab nei weekend 13/14 e 27/28 Gennaio.

Il 16 Gennaio si tiene la presentazione del libro ‘Abitare le Alpi. Interni progettati da Francesca Neri Antonello’. Lunedì 22 gennaio, alle 18:30, segue il terzo appuntamento di ‘Ascoltare il design’, a cura di Alessandro Colombo, Valentina Fisichella e Simone Libraion, con Luciano Galimberti e Fabio Cirifino. Il 23 Gennaio alle ore 11 Lina Sotis e Marco Predari presentano alla stampa ‘Quattrozampeinfiera 2024’. Infine, il 25 Gennaio si terrà una serata benefica con Rene e Bambino nel Mondo Onlus, per i bambini del Nicaragua.

A Hong Kong, presso l’HKDI Gallery dal 19 Gennaio al 19 Maggio approda la New Collective Landscape dei giovani talenti del design italiano, per proseguire poi il giro del mondo con varie tappe e itinerari.

Mentre a Shanghai, al Bund 18, sempre il 25 Febbraio si conclude la mostra ‘Compasso d’Oro Award: Seventy Years Leading Italian Design Trends’, di ADI Design Museum e di Treccani, a cura di Francesca Balena Arista, Giovanni Comoglio, Maite García Sanchis con Min Ling; il progetto di allestimento è di Aldo Cibic.

Altri eventi da non perdere

La Triennale Milano, dal 27 Gennaio al 1 Aprile 2024, presenterà la retrospettiva di Juergen Teller. Dal 13 Aprile, invece, ospiterà la monografica di Alessandro Mendini, a cura di Fulvio Irace, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Triennale Milano

Alla Fondazione Luigi Rovati l’oro, la terracotta e il bronzo sono i protagonisti della mostra Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda. Visitabile fino al 3 Marzo 2024 la mostra, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda

Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori è il titolo, invece, della mostra che il Museo Poldi Pezzoli e il Museo Ginori presentano al pubblico fino al 19 febbraio 2024. L’allestimento presenta una selezione delle più importanti opere realizzate dalla Manifattura Ginori, tra il XVIII e il XX secolo. Pezzi storici conservati in diversi musei italiani ed europei, oltre che al Poldi Pezzoli e al Museo Ginori, al momento chiuso per restauro.

Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori 

Yayoi Kusama, l’artista più popolare al mondo arriva a Bergamo

Al Palazzo della Regione di Bergamo, fino al 24 marzo 2024, si terrà la mostra di Yayoi Kusama, l’artista più popolare al mondo secondo un sondaggio condotto dalla prestigiosa rivista The Art Newspaper. Kusama porterà nel cuore della città orobica Fireflies on the Water una delle sue Infinity Mirror Room più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York. L’iniziativa, promossa da The Blank Contemporary Art e Comune di Bergamo, è curata da Stefano Raimondi.

Acquista i biglietti qui.

Yayoi Kusama

Appuntamenti da non perdere a Venezia

Per celebrare il centenario della nascita del grande compositore veneziano Luigi Nono (29 gennaio 1924), La Biennale di Venezia presenta un Progetto speciale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) con il riallestimento dell’opera Prometeo. Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono. L’opera prodotta dalla Biennale Musica nel 1984 andrà in scena dal 26 al 29 gennaio 2024 nella Chiesa di San Lorenzo, ora Ocean Space / TBA21–Academy.

Dal 14 Aprile, invece, in esposizione presso LE STANZE DEL VETRO, Fondazione Giorgio Cini, Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia dal 1912 al 1930, a cura di Marino Barovier.

LE STANZE DEL VETRO, foto Enrico Fiorese

La Fondazione Querini Stampalia fino al 31 Marzo 2024 presenterà gli Appunti fotografici di Luigi Ferrigno, a cura di Lorenza Bravetta. Dal 13 Aprile, invece, l’omaggio al pittore ucraino Kabakov e dal 16, la personale di Yoo Youngkuk, pioniera dell’arte moderna coreana.

Fondazione Querini Stampalia, Appunti fotografici di Luigi Ferrigno

Prosegue intanto fino al 18 Marzo ‘La seduzione della copia’ di Marcel Duchamp alla Peggy Guggenheim Collection, mentre dal 13 Aprile arriva ‘La rivincita del giocoliere’ di Jean Cocteau.

USA. NYC. 1949. Il poeta, artista e regista francese Jean Cocteau

A Palazzo Grassi sono due i progetti espositivi da non perdere a partire dal 17 marzo. Una mostra inedita di Pierre Huyghe, a cura di Anne Stenne, in partnership con il Leeum Museum of Art di Seul e il grande progetto espositivo dedicato all’artista Julie Mehretu, curato da Caroline Bourgeois. ‘Song to the Siren’ al Teatrino di Palazzo Grassi – di Edith Dekyndt, sarà inaugurato invece ad Aprile.

Eventi da segnare a Londra

A Londra, al London Design Museum prosegue fino all’11 Febbraio REBEL: 30 Years of London Fashion, sponsorizzata da Alexander McQueen in collaborazione con The British Fashion Council.

REBEL: 30 Years of London Fashion al London Design Musuem

Dal 15 al 25 febbraio presso Tate Modern London si terrà invece ‘Yoko Ono Music of the Mind’, in collaborazione con Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, John J. Studzinski CBE e Philip Guston. Infine, al Victoria and Albert Museum, fino al 25 Febbraio si terrà ‘Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto’.

Appuntamenti di design da non perdere

Si rinnovano nel nuovo anno anche i consueti appuntamenti di design e arredamento. Maison&Objet, dal 18 al 22 gennaio 2024 a Parigi; Istanbul Furniture Fair, dal 23 al 28 gennaio; Oslo Design Fair dal 21 al 23. Mentre a Francoforte Ambiente, dal 26 al 30 gennaio, Light+Building, dal 3 all’8 marzo e infine ISH, dal 17 al 21 marzo 2024.

Stockholm Furniture Fair si tiene invece dal 6 al 10 febbraio, mentre dal 27 al 28 è la volta di Workspace Design Show, la rassegna business dedicata agli arredi e alle tecnologie per i luoghi di lavoro.

MIFF – Malaysia International Furniture si tiene a Kuala Lumpur dall’1° al 4 marzo 2024.

Dal 5 al 8 marzo si tiene EFE, la fiera malese dedicata all’export.

Jakarta, in Indonesia, dal 29 febbraio al 3 marzo si tiene Ifex Indonesia.

Klimahousenel 2024, si tiene dal 31 gennaio al 3 febbraio.

Infine, Style Bangkok torna dal 20 al 24 marzo 2024.

Ifex Indonesia

A cura di Assia Karaguiozova

Articoli correlati