See Sea Park: innovazione e tradizione giapponese s’incontrano

See Sea Park è il nuovo concept commerciale di Osamu Morishita Architect and Associates, che abbraccia la tradizione architettonica giapponese

Osamu Morishita Architect and Associates presenta See Sea Park, un progetto commerciale situato a Ōi, cittadina giapponese della prefettura di Fukui. Vincitore di un WAF 2023, nella categoria Best Use of Natural Light, la struttura nasce come nuovo punto commerciale e di ritrovo per gli abitanti della città.

See Sea Park

Un progetto alternativo: innovazione e tradizione si incontrano

See Sea Park è composto da 72 unità connesse tra loro che, sostenute da 15 pilastri a forma di albero, ricordano le case rurali tipiche giapponesi. Ogni unità è collegata a cubi di vetro che fluttuano nell’aria. Quest’ultimi, ricoperti di EFTE, ossia, film di fluoropolimero, sono in grado di assorbire energia solare e di irradiarla all’interno degli spazi commerciali. La luce naturale, inoltre, penetra attraverso prismi strutturali in legno di cedro, rendendo gli ambienti luminosi e accoglienti.

See Sea Park

Nell’atrio di ciascuna unità, l’energia viene raccolta da pozzi profondi 100 metri. Quest’ultima viene poi trasferita allo stoccaggio dell’acqua piovana attraverso lo scambio di calore, e utilizzata successivamente per il riscaldamento e il raffreddamento del pavimento.

Un nuovo punto di incontro per la comunità

Come nelle tradizionali case giapponesi, gli spazi commerciali di See Sea Park godono di un grande senso di libertà e di forte connessione con la natura. Dall’alto, l’intera architettura ricorda le cellule di un organismo vivente: struttura, dunque, tanto nuova quanto originale capace di attirare a sé numerosi visitatori. Il nuovo progetto di Osamu Morishita Architect and Associates, infatti, non ospita solo attività commerciali, ma anche numerosi eventi rivolti a tutta la comunità.

Foto Tomoki Hahakura

Sea See Park
Sea See Park

Articoli correlati