pergola Pratic

Pratic al Salone del Mobile 2024

Pratic al Salone del Mobile 2024, con la mostra Open Air Mind, presenta le ultime novità dell’azienda, tra tecnologia all’avanguardia e comfort d’eccellenza

Al Salone del Mobile 2024, Pratic presenta Open Air Mind, un’esposizione di opere concettuali e di soluzioni di schermatura, che sono frutto di cinque studi neuroscientifici realizzati, dal 2018 a oggi, in collaborazione con le Università di Modena, Reggio Emilia e dello IULM di Milano. Ricerche che l’azienda italiana, leader nel settore delle tende da sole e pergole di design, è lieta di condividere gratuitamente a Milano con tutti i visitatori.

Il mondo dell’outdoor in evoluzione con la pergola Carrera

Siamo stati progettati per vivere outdoor. Ad affermarlo sono le neuroscienze che rivelano le linee di un’architettura ideale: quella che il cervello umano desidera da sempre e che non ha mai smesso di ricercare in spazi open air capaci di regalare benessere totalizzante, in modo del tutto naturale.

Predisposizioni culturali, estetiche e neuro-cognitive, dunque, hanno consentito nel tempo di realizzare strutture outdoor sempre più evolute, capaci di coniugare funzionalità e design con il patrimonio di emozioni e predilezione di cui oggi l’essere umano ha una consapevolezza mai raggiunta nella storia.

pergola Pratic

Per Pratic la ricerca incontra necessariamente la progettazione in schermature versatili e sostenibili, concepite fin dal principio per soddisfare le nostre innate esigenze di comfort e benessere. Come nel caso della pergola Carrera, con cui l’azienda, ripensando al classico sistema di ombreggiatura della bioclimatica, dà forma alla prima copertura con lame alternate – fisse e mobili – capaci di sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre, seguendo il naturale movimento del sole.

Con un gesto, le lame mobili si sollevano scorrendo fino a scomparire e ad allinearsi sopra quelle fisse. A seconda dell’inclinazione del sole, inoltre, le lame si spostano da destra a sinistra e viceversa, fermandosi in qualsiasi posizione intermedia.

pergola Pratic

La tecnologia della pergola Carrera offre maggior comfort luminoso e climatico e rivoluziona le potenzialità di allestimento. Per la prima volta, infatti, la copertura può essere sfruttata per l’installazione di elementi sospesi come lampadari, sistemi di riscaldamento e molto altro, portando il dehors sempre più vicino all’eleganza e al comfort dell’interior design.

I complementi inediti di Pratic

Pratic presenta due complementi inediti: le eleganti tende ornamentali, Drapes, e il sistema modulare in alluminio, Mod-Lines, un’autentica parete attrezzata installabile lungo i profili orizzontali o sulle lame fisse della pergola. A completare gli allestimenti possibili sono i sistemi domotici a comando vocale e un’ampia gamma di optional, come le tende verticali Raso, le vetrate perimetrali Glass Series, la pedana modulare Set, l’illuminazione a LED, e le prese elettriche e USB. Tutti elementi strutturali che consentono di godere degli accoglienti spazi creati da Carrera in qualsiasi momento dell’anno.

L’esposizione Open Air Mind di Pratic, con le sue soluzioni progettuali e le opere d’ispirazione neuroscientifica, saranno visitabili al Salone del Mobile 2024 nella Hall 22, presso lo Stand F19-F21.

Articoli correlati