Dal 16 al 19 settembre 2022, HOMI Independent

A HOMI Independent, nuove idee per la casa, formazione per architetti e progetti per l’arredo per bambini

HOMI Independent 2022 torna tra pochi giorni a Rho-Fieramilano, con un’ampia esposizione di complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni. HOMI è l’evento fieristico per eccellenza, dove gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare sono protagonisti.

La prossima sarà un’edizione ricca di novità, a partire dall’offerta di prodotti e progetti. Nasce infatti la Stanza delle Idee, un’area interamente dedicata a prodotti innovativi, risultato di processi progettuali dagli esiti inediti. Qui troveranno visibilità le start up innovative, selezionate per le proposte più interessanti in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità. L’obiettivo della Stanza delle Idee è fornire a retailer, operatori, professionisti e visitatori una scelta di prodotti caratterizzati da soluzioni e idee originali.

I prodotti in mostra sono stati selezionati a partire da tre elementi di valutazione: efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio; efficacia delle prestazioni, per i prodotti, o della fruibilità, nel caso dei servizi; innovazione nelle modalità di fruizione per l’utenza. I progetti e i prodotti che rispondono a questi criteri sono segnalati con una targa distintiva.

Scopri HOMI Special Edition 2022

Idee innovative per la casa a HOMI Independent 2022: la cucina

Comodo e ComodoXL, di Adriano design per Fabita, è una cucina portatile che condensa in pochissimi elementi tutte le funzioni. Una struttura reticolare in metallo sostiene una piastra a induzione con due zone cottura, una barra per appendere utensili e due ripiani in legno di frassino. Nella versione XL la zona cottura è abbinata filo top con un piano di lavoro, anch’esso in legno. Un progetto versatile, per le nuove esigenze abitative.

Comodo, mini-cucina compatta di Adriano Design per Fabita

La macchina per caffè Illy disegnata da Luca Trazzi si ispira al design industriale degli anni Sessanta italiano. La nuova modalità ECO, con tecnologia fast-heating, consente di ridurre sensibilmente il consumo di energia, annullando il tempo di attesa tra un’erogazione e l’altra. Ogni singolo materiale utilizzato è stato scelto per garantire un’estesa durabilità della macchina. La carta utilizzata per la confezione è totalmente riciclata e ogni altro elemento di packaging è progettato nel rispetto dell’ambiente. Entrambi i sistemi di preparazione sono ecosostenibili; la macchina infatti funziona sia con le cialde E.S.E., compostabili, sia con il caffè macinato.

Macchina per caffè Illy di Luca Trazzi

Lampade e accessori da scrivania

La lampada da tavolo multifunzione Candy di Candyslab a forma di caramella è dotata di base di ricarica wireless; la base ricarica sia la lampada che lo smartphone. La ricarica si completa in tre ore, per ottenere sei ore di illuminazione senza la necessità dell’energia elettrica. È proposta in due pattern colorati in stile pop, Flower e Kiss.

homi independent 2022
Lampada da tavolo multifunzione Candy, di Candyslab

Go Big Avolt è la collezione di cavi multipresa per case, uffici e spazi pubblici, con un lato magnetico da fissare su qualsiasi superficie verticale o orizzontale. La sua forma è ispirata alla trilogia di Bruno Munari “Quadrato Cerchio Triangolo”. Avolt ha ricevuto il Red Dot Design Award 2019.

homi independent 2022
Go Big Avolt, cavo multipresa con un lato magnetico

U-trash da scrivania: il contenitore per la micro raccolta differenziata per essere sostenibili senza alzarsi dalla postazione di lavoro. Un oggetto pratico, originale, dall’aspetto ludico e dall’ingombro minimo (h25x8cm di diametro). Prodotto da igreen.

homi independent 2022
U-trash, cestino da scrivania

Gli accessori per il tempo libero

Lo zaino Messanger, di Essential per Feellab, è realizzato in fibra di cellulosa, un materiale naturale ottenuto dagli scarti della carta. Gli spallacci regolabili sono in cotone 100% rigenerato, le chiusure hanno un gancio in plastica. Ci si può scrivere o disegnare come su un foglio di carta, personalizzandolo.

E ancora oggetti come Axoteam, il casco smart da bicicletta Livall, con luci, frecce e sos; il distributore automatico di alimenti per animali domestici Petoneer Xiaomi di Nutrivision, con tanto di videocamera integrata, gestibile via app; lo speaker bluetooth indossabile Soundcollar prodotto da Koveaudio.

Axoteam, casco con frecce di Livall

HOMI Independent settembre 2022: la formazione

A HOMI Independent, dal 16 al 19 settembre, i professionisti del settore potranno seguire seminari e talk sui trend internazionali della progettazione del retail, con approfondimenti su nuove tecnologie, design e pensiero strategico. Oltre a tre appuntamenti dedicati al Natale.

Con Platform architecture and design, il 16 e 17 settembre si svolgeranno seminari dal titolo New Retail and Brand Valorization. I workshop, moderati dall’esperto di marketing e strategia Alessandro Lorenzelli, saranno suddivisi in tre sessioni. Gli incontri saranno focalizzati sui trend internazionali del retail come luogo di connessione con la propria community.

Lunedì 19, invece, si terranno due incontri con sei studi di architettura milanesi, a cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Gli studi presenteranno realizzazioni recenti in ambito retail e commerciale, che offrono visioni e scenari sul progetto contemporaneo degli spazi di vendita.

E ancora, in collaborazione con Casastile, tre approfondimenti sul tema del Natale. Dall’organizzazione di eventi di presentazione delle novità pe rio Natale alla preparazione dei pacchetti, quale valore aggiunto caratterizza il punto vendita. I tre incontri saranno sabato 17, domenica 18 e lunedì 19.

HOMI Kids Room

Con il nuovo spazio Kids Room, HOMI offre a operatori e visitatori una panoramica sul mondo degli arredi e complementi dedicati ai più piccoli. Il settore merita infatti una specifica attenzione progettuale; i prodotti per bambini devono avere una speciale attenzione verso l’ergonomia, il colore,  e tutti i fattori connessi che influiscono sullo sviluppo affettivo e mentale.

Kids Room, organizzata con Unduetrestella, ospiterà circa 30 brand italiani e internazionali, che si distinguono per qualità, design ed ecosostenibilità, nel mondo dei bambino. Ecco qualche esempio di arredi, oggetti e complementi che saranno in mostra.

Clémence Barker Canler ha fondato a Lille, in Francia, Babel Brune. I prodotti che espone sono il frutto di viaggi e ricerche attraverso l’Asia.

Collezione di arredi per bambini Babel Brune

Maison Baba, invece, propone pouf, cuscini, poltrone e divani sfoderabili fatti a mano in Francia. Arredi e complementi di Maison Baba si possono comporre a piacere, come in un gioco. Un progetto a misura di bambino che combina estetica, comfort e qualità.

Franco tedesco, il marchio bada&bou produce pezzi unici, giocosi e senza tempo che si rivolgono sia ai bambini che agli adulti che abitano in case moderne. Un mondo popolato da morbidi animali come la balena a dondolo “ba”, il coniglio “da” che salta e rimbalza come una palla, o l’accogliente elefante “bou”, per momenti di lettura e riposo.

Articoli correlati