I migliori progetti di social design premiati ai Design Educates Awards 2023 sono legati a contesti sociali e ambientali dal forte valore educativo
I Design Educates Awards, che ogni anno premiano i migliori progetti di social design, hanno appena annunciato i vincitori dell’edizione 2023. Realizzazioni sociali e ambientali pensate per apportare cambiamenti innovativi nella vita delle persone e nell’assoluto rispetto del Pianeta.
Il ruolo del social design come soluzione ai problemi di oggi
Negli ultimi decenni il design è diventato catalizzatore di idee educative al fine di risolvere problematiche sociali o ambientali emergenti. I Design Educates Awards premiano, dunque, quei progetti all’insegna della sostenibilità in grado di migliorare le nostre abitudini e garantire un futuro migliore. Questi progetti non sono solo esteticamente belli e tecnologicamente avanzati, ma fortemente educativi poiché pensati per migliorare la qualità di vita delle persone e avere un impatto positivo a lungo termine sul Pianeta.
Design Educates Awards 2023: categorie e giuria
Ogni anno i Design Educates Awards premiano i migliori progetti di social design dell’anno. Quest’anno in giuria hanno presenziato Toyo Itō, Anna Herringer, Masayo Ave, Joyce Hwang, Achim Menges, Lucy McRae, Julie Payette, David Basulto, Han Wenqiang e Peter Kuczia. I progetti sono stati valutati secondo i seguenti criteri: idea generale, potenziale di influenza educativa, efficacia, qualità del livello informativo. E ancora, estetica, qualità della presentazione, approccio visionario, originalità, fattibilità e completezza del progetto.
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione dei Design Educates Awards 2023 si terrà durante la conferenza mondiale Architecture in Foyer, a Solarlux Campus, in Germania, il 28 e 29 settembre 2023. La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Durante la due giorni, inoltre, si terranno una serie di workshop e conferenze con illustri architetti e designer di fama internazionale.
Oltre a partecipare alla conferenza, i vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro progetti di fronte a importanti figure del settore. I progetti verranno inoltre pubblicati sul libro dei Design Educates Awards. Il libro affiancherà ai migliori progetti di social design 2023, contenuti e riflessioni su temi quali design, istruzione e innovazione.
I vincitori, infine, riceveranno un certificato che attesta l’unicità del loro progetto e un buono regalo da v2com newswire, il media network conosciuto in tutto il mondo, specializzato nella divulgazione di progetti di architettura, interior e design.