Si è tenuta dal 5 all’8 settembre la 52esima edizione di CIFF Shanghai, la fiera internazionale dell’arredamento che si svolge ogni anno presso il National Exhibition and Convention Center (Shanghai Hongqiao). L’edizione 2023 aveva come tema conduttore “Leading New Modes of Consumption, Serving New Patterns”: una nuova era, proiettata nel futuro post-pandemico.
Quattro Saloni per un’offerta completa
CIFF Shanghai 2023 era suddivisa per aree tematiche, e racchiudeva nello stesso spazio quattro diversi Saloni. CIFF WMF, CIFF Trend Life Aesthetics Exhibition, CIFF Commercial Office Space Exhibition e CIFF Urban Outdoor Exhibition, i quattro Saloni, hanno riunito dunque l’intera industria del mobile sotto lo stesso tetto per quattro giorni.
Una fiera social
Oltre che per gli oltre 90 mila visitatori professionali, di cui 84.611 provenienti dalla Cina e 8.863 dall’estero, l’edizione 2023 di CIFF Shanghai si è distinta per la grande partecipazione on line. Sono stati infatti oltre 2,6 milioni gli utenti che hanno seguito le 46 trasmissioni in diretta sui canali social cinesi. I dati evidenziano come la maggior parte del pubblico di CIFF provenga dalla Cina, un fattore che rende la fiera particolarmente interessante sia per le aziende cinesi che puntano sul mercato domestico, sia per le aziende estere che puntano al mercato cinese.
Un ponte per il vasto mercato cinese
Ma CIFF Shanghai non è solo un luogo per affari: nel complesso, rappresenta tendenze, stili di vita, cultura del design. È un luogo di incontri e scambi culturali che quest’anno ha dato vita a 40 forum professionali, riunendo in quattro giorni centinaia di esperti del settore. Tra gli eventi, spicca il 2023 Global Home Furnishing Development Forum – China Home Furnishing Business Design Trend Conference. L’evento ospitava venti protagonisti della scena del design cinese, che hanno condiviso riflessioni sul rinnovamento urbano, sul design sostenibile e sull’integrazione culturale. Anche per questo CIFF Shanghai è la piattaforma ideale per penetrare il mercato cinese, un ponte verso il vasto mercato cinese.
Sempre interessante è anche la sezione dedicata ai giovani designer e alla sperimentazione, l’East Design Show, anche nel 2023 a cura di Zhu Xiaojie, interior designer cinese di grande fama.
East Design Show 2023
Il design a CIFF Shanghai
A testimonianza dell’interesse delle aziende cinesi per il design e la sostenibilità, possiamo citare Camerich e HC28, che hanno presentato stand e prodotti di un certo interesse.
Camerich, un’azienda cinese che si distingue per gli stand progettati da architetti internazionali, non ha deluso nemmeno quest’anno. “Temporary Storage Garden” era il nome dello stand progettato dallo studio americano Semester; un giardino con verde, pareti e panche di legno. In esposizione non c’erano prodotti, ma modelli dei loro ultimi progetti. Un modo per comunicare la filosofia progettuale dell’azienda, basata sulla sostenibilità.
Lo stand Camerich a CIFF Shanghai 2023, un progetto di Semester Studio
Scopri il Padiglione Camerich a CIFF Shanghai 2019, progetto di Alvaro Siza
HC28 Cosmo, invece, ha presentato una poltrona su disegno di Roderick Vos, che ha progettato anche lo stand. La poltrona Twisty, in schiuma rivestita di tessuto elasticizzato, ricorda le forme dell’epoca di “Odissea nello spazio”, il film di Stanley Kubrick. Un richiamo agli anni Sessanta, ma con materiali attuali.
La poltrona Twisty, di Roderick Vos, allo stand HC 28