Smeg, l’azienda italiana conosciuta per la “tecnologia che arreda”, ha annunciato l’acquisizione de La Pavoni, pioniera delle macchine per il caffè espresso
Smeg non ha bisogno di presentazioni. La sua collezione Fab50 è un successo planetario, grazie a cui gli apparecchi tecnologici sono entrati a far parte dell’arredamento a tutti gli effetti.
La Pavoni: la macchina da caffè espresso
Fondata a Milano nel 1905, La Pavoni è un’azienda pioniera nel settore delle macchine da caffè espresso. È stata la prima azienda italiana a produrre le macchine da caffè espresso, di cui acquisì il brevetto.
Negli anni, La Pavoni si è sempre distinta per le collaborazioni con architetti e designer. Tra queste, quella con Gio Ponti, che ha prodotto La Cornuta, del 1948, scultura di metallo dal profilo inconfondibile.
Tra i prodotti derivati dalle varie collaborazioni, possiamo citare anche Concorso, detta anche Diamante, macchina del caffè progettata da Bruno Munari ed Enzo Mari per un concorso organizzato dalle riviste Casabella, Domus e Stileindustria, nel 1956.
L’acquisizione de La Pavoni da parte di Smeg, condurrà le due società a condividere il know-how e le affinità dei prodotti, accomunati da attenzione al design, cura del dettaglio ed espressione del miglior Made in Italy.