Re/Creation, l’installazione di Lasvit al Fuorisalone 2024

Lasvit partecipa al Fuorisalone 2024 con Re/Creation, una monumentale installazione in vetro fuso che esalta la maestria e l’approccio innovativo del brand ceco

Dal 16 al 21 aprile, durante il Fuorisalone di Milano, Lasvit presenterà, a Palazzo Isimbardi, la mostra “Re/Creation” , un’installazione in vetro fuso che esalta la maestria del brand e il suo approccio innovativo al design, all’architettura e alla produzione vetraria.

Maxim Velcovsky, direttore artistico di Lasvit

La mostra di Lasvit a Palazzo Isimbardi

Con l’obiettivo di ridefinire il rapporto tra vetro e architettura, il centro della mostra è rappresentato dall’installazione progettata dal direttore artistico di Lasvit Maxim Velcovsky. “Porta” è l’’opera monumentale che sfrutta l’esperienza unica di Lasvit nella realizzazione di facciate in vetro artigianali mostrando le diverse sfaccettature del vetro fuso. Realizzata nel forno per vetro più grande d’Europa, questa installazione non è solo una dimostrazione delle abilità tecniche di Lasvit ma illustra la capacità del marchio di rispondere a qualsiasi richiesta in termini di dimensione e variabilità, garantendo al contempo precisione ed elevato contenuto artistico, per soddisfare le rigorose esigenze dei progetti architettonici.

Lasvit Fuorisalone 2024
L’installazione Porta di Maxim Velcovsky

Nebula, la nuova collezione che omaggia il design scandinavo

Oltre all’installazione nel cortile centrale, Lasvit è entusiasta di presentare Nebula, una nuova collezione realizzata dall’acclamato studio di architettura svedese Claesson Koivisto Rune. Nebula racchiude l’essenza del design scandinavo ed è realizzata utilizzando il vetro tecnico realizzato con un rivestimento metallico di grande effetto.

Lasvit Fuorisalone 2024
Nebula di Claesson Koivisto Rune

Bois de Cristal di Culenova

Un altro progetto, dal forte carattere innovativo, è l’installazione bespoke “Bois de Cristal” della Senior Designer di Lasvit Maria Culenova. Questo pezzo unico combina compensato piegato e strati di rame per creare un effetto di luce mai visto prima, attraverso un modulo LED personalizzato e arricchito da vetro trasparente dalla texture particolare.

Bois de Cristal di Maria Culenova

Neverending Glory in edizione limitata

Alla Milano Design Week 2024, infine, Lasvit celebra la sua iconica serie “Neverending Glory” (design Jan Plechac e Henry Wielgus) in una speciale edizione limitata. Una versione dorata della lampada a sospensione La Scala, ispirata agli opulenti lampadari del famoso teatro di Milano, esalta questa splendida collezione, offrendo una nuova prospettiva su un design amato.

Con le sue installazioni e le nuove collezioni, presentate in anteprima mondiale a Palazzo Isimbardi, Lasvit riafferma il suo ruolo di innovatore all’avanguardia nella lavorazione del vetro e di diversi materiali.

Neverending Glory di Jan Plechac e Henry Wielgus

Articoli correlati