VENINI clessidre sommerse

VENINI alla Milano Design Week 2024

In occasione della Milano Design Week 2024 VENINI celebra le sue collezioni, Art Glass e Art Light, attraverso esperienze espositive e sensoriali alla scoperta del vetro

VENINI partecipa alla Milano Design Week celebrando le due anime del brand–la collezione Art Glass e quella di Art Light-attraverso un’esperienza sensoriale alla scoperta del vetro VENINI, tra bellezza e design, e del suo DNA innovativo.

VENINI bicchieri
Black Belt glasses design by Peter Marino

L’azienda, attraverso il concept “The Heart Beats”, vuole rendere omaggio alla creatività viva e pulsante che anima la fornace dalla sua fondazione e che ha reso possibile la collaborazione, fin dalla prima metà del ‘900, con celebri firme come Carlo Scarpa, Gio Ponti e Fulvio Bianconi. Collaborazioni che vengono celebrate, in occasione della Milano Design Week 2024, attraverso progetti che rieditano, omaggiano e si ispirano alle opere disegnate da questi progettisti e che raccontano l’intento del Gruppo DAMIANI di valorizzare l’heritage aziendale e il percorso artistico di VENINI, mostrando come il presente si definisca nell’intreccio tra memoria e consapevolezza del mondo che ci circonda.

VENINI al Salone del Mobile 2024

VENINI, al Pad 9 Stand L06-L08, invita a immergersi in un mondo di luce, materia e creatività dal forte impatto visivo. Una riproduzione monumentale del lampadario a cascata “Poliedri”, progettato da Carlo Scarpa per l’Esposizione Internazionale “Italia ‘61” del 1961, occupa un lato dello stand.

Quest’architettura di luce, composta da diversi elementi modulari di vetro soffiato, di forme e misure diverse, mostra la capacità dell’azienda di proporre soluzioni custom-made per l’ambito domestico e contract. L’installazione, inoltre, è circondata da pareti specchiate a semicerchio che dialogano con l’elemento centrale coinvolgendo i visitatori in una forte esperienza visiva. Un grande schermo a terra racconta la storia dell’opera.

VENINI clessidre sommerse
Clessidre Sommerse design by Fulvio Bianconi and Paolo Venini

Sull’altro lato dello stand, il percorso espositivo di snoda tra sinuosi espositori che vedono protagoniste le nuove collezioni. Fulcro della presentazione, la nuova collezione di inediti e riedizioni di Gio Ponti. Tra le più importanti collaborazioni nella storia di VENINI, quella con Ponti ha sicuramente lasciato un segno indelebile nel percorso del marchio. Con il desiderio di rendere omaggio a questa liaison creativa, VENINI ha scelto così di presentare una collezione di riedizioni e inediti, disegnati dall’architetto dalla fine degli anni ‘40 del secolo scorso.

Altre novità prodotto

Tra le altre novità di prodotto, VENINI presenta le Clessidre Sommerse che ampliano la collezione ideata da Fulvio Bianconi e Paolo Venini nel1957. Una serie di gioielli atemporali che mostrano l’abilità dei maestri vetrai nel combinare tecniche di lavorazione molto complesse.

Amplia la collezione Art Glass anche la nuova capsule collection Pesca che veste gli iconici vasi Fazzoletto, Deco,Monofiore Balloton, Balloton Fiori, Opalino e i vasi d’autore Ritagli, Battuto a Nido d’Ape, Acco, Idalion e Sidone di riflessi rosati e arancio.

Lampadario Lumen

Immancabili le nuove proposte di illuminazione: le lampade Fantasmino XL, Gran Balloton Luce e Gran Deco Luce, che riprendono il design di iconici vasi VENINI, completano con armonia i vari ambienti della casa. Dotate di tecnologia a led dimmerabile, con tre livelli di intensità, creano l’atmosfera perfetta per ogni occasione. Infine, spicca il segno inconfondibile di Peter Marino, il maestro del lusso moderno, che amplia la collezione Black Belt con bicchieri dall’estetica accattivante e la serie Cilindro con eleganti edizioni limitate.

Venini al Fuorisalone 2024

In occasione della design week, Boutique VENINI, in via Montenapoleone 10, presenta un nuovo allestimento pensato per mettere in mostra le novità 2024: dalla collezione Gio Ponti, alle Clessidre Sommerse, alla nuova Collezione Pesca. I nuovi prodotti firmati da Peter Marino, insieme ad alcune delle più recenti collezioni firmate da progettisti contemporanei, raccontano l’abilità di VENINI nel mettere il proprio savoir-faire a disposizione di creativi internazionali capaci di reinterpretarlo secondo la propria cifra stilistica.

Venini Pesca Collection
Pesca Collection

Articoli correlati